ANTE OP
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
ANNO: 2024
DESCRIZIONE: Casa Mariola
LOCATION: ROMA
COMMITTENTE: privato
COLLABORATORE:
DOWNLOAD:
PUBBLICAZIONI:
Questa abitazione, oggetto dell’intervento, presentava notevoli vincoli e condizionamenti. Un solo affaccio esterno su strada che, con esposizione a nord, condannava il soggiorno ad una perenne scarsità di luce.
Un soggiorno non prossimo all’ingresso ma posizionato all’estremità opposta della casa, raggiungibile per mezzo di un lungo corridoio. Una esposizione favorevole a sud di tutti gli ambienti, ad esclusione del soggiorno, ma sfavorita dall’affaccio su un cortile interno.
Le richieste del committente imponevano il mantenimento di due camere da letto ed un unico bagno più comodo.
L’intervento non ha stravolto la precedente disposizione degli ambienti, accettando la posizione marginale del soggiorno per conservare il suo affaccio esterno ma, allo stesso tempo, introducendo un nuovo e più chiaro ordine nella composizione, mutando radicalmente la percezione dello spazio.
È stato individuato infatti un elemento ordinatore della composizione, un setto, un volume che allinea lungo la propria direttrice tutta la ampliata dotazione di armadi e vani ripostiglio a servizio della casa, prima del tutto assenti, acquisendo consistenza plastica e qualificando lo spazio che attraversa. Questo elemento ricalca in parte la traccia del corridoio preesistente e attraversa l’intera abitazione in tutta la sua lunghezza. Eliminato il controsoffitto e le tramezzature che frazionavano lo spazio, il setto è percepibile visivamente in forte scorcio nella sua interezza. Profonde bucature, di dimensioni diverse, lo attraversano dando accesso agli ambienti. Lo spazio, riacquistata l’altezza originaria, offre maggior respiro. Il setto, modellato, affianca la prospettiva che, con continuità visiva, dall’ingresso conduce al soggiorno. Qui lo spazio si dilata trasversalmente, la zona giorno ampliata ingloba la cucina, assicurando così il doppio affaccio che migliora notevolmente la luminosità dell’ambiente.