1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti + Architetti Smaldone & Ricciuti
ANNO: 2023
DESCRIZIONE: Nuovo Campus Scolastico
LOCATION: BOTTANUCO (ITALIA)
COMMITTENTE: Comune di Bottanuco, Bergamo, Italia
COLLABORATORI: 

DOWNLOAD:

PUBBLICAZIONI:


Il progetto sintetizza tutte le esigenze del bando, con particolare attenzione all’integrazione paesaggistica, alla sostenibilità ambientale e alla efficienza energetica.  
Gli spazi prettamente scolastici e i nuovi servizi per la comunità si integrano con il verde, in un unico intervento architettonicamente riconoscibile e identitario che completa il contesto degli impianti sportivi esistenti e di progetto, configurandosi come campus e nuovo centro civico, offrendo servizi culturali e sociali attualmente carenti nell’area. 
L’intervento, pur se unitario, può essere realizzato in tre tempi: 1- la scuola media (dotata di mensa), 2- la palestra, 3- la scuola elementare.  
E’ una struttura aperta e polifunzionale, il cui progetto è caratterizzato da Trasformabilità, Permeabilità e Trasparenza, Sostenibilità. 
Trasformabilità: Sviluppato su due piani (più un interrato di servizio), con struttura modulare in legno che garantisce massima flessibilità e trasformabilità (per nuove configurazioni al mutare delle esigenze), unisce funzioni autonome diverse con ingressi indipendenti: le due scuole, le due palestre, l’auditorium e la biblioteca.
La sua conformazione rende immediatamente leggibili e riconoscibili le diverse funzioni.
Scavalcando il percorso pedonale che collega la nuova area pedonale di via Kennedy al campo sportivo, senza interromperlo, l’edificio assicura una connessione ovest-est continua configurandosi come accesso riconoscibile e attraente al campus sportivo per chi proviene dal centro di Bottanuco. 
Molti spazi della scuola, comprese le aule, sono trasformabili grazie alle pareti mobili (isolate acusticamente) e arredi componibili, per ogni allestimento e configurazione.
Lo spazio connettivo attraversa l’edificio in tutta la sua lunghezza; è ampio, continuo, fluido, non delimitato da muri ma da trasparenti partizioni attraverso le quali osservare le diverse attività e il giardino esterno. E’ arricchito e qualificato da doppie altezze, da ampie gradonate che caratterizzano le agorà e da molteplici ambiti che accolgono le attività informali come la lettura, il relax, la socializzazione e lo studio individuale.  
Permeabilità e trasparenza: Interamente vetrato, trasparente e permeabile, il progetto è caratterizzato da una copertura sottile come una lama e fortemente aggettante, il tetto giardino, al di sotto della quale i due fronti si distinguono nettamente: quello rivolto ad ovest, verso il centro, è caratterizzato da grandi volumi funzionali colorati (biblioteca, auditorium e palestra) che si inseriscono tra le vetrate degli uffici e laboratori mentre, quello rivolto ad est, leggermente inflesso, allinea tutte le 19 aule ed è interamente vetrato, garantendo il massimo comfort luminoso e apporto solare alla didattica. Tende mobili garantiscono il controllo solare evitando effetti di abbagliamento. 
L’interno della scuola si presenta come uno spazio stimolante, vario, non bloccato da muri. 
La vista attraversa gli ambienti vetrati e si apre continuamente sul verde esterno, ricco di alberature e scorci suggestivi. Tutti gli spazi al piano terra, aule comprese, beneficiano all’occorrenza, dell’accesso diretto al giardino. 
L’elemento verde assume un valore pedagogico, accompagna quotidianamente gli studenti all’interno
degli spazi didattici e nella loro vita scolastica.
Il tetto verde è una estensione dello spazio didattico all’aperto; assicura benèfici effetti sul controllo solare, termico e delle acque. Accessibile dalle scuole direttamente con scale e ascensori, tra ameni percorsi panoramici ospita orti didattici, oltre ad una estesa zona ombreggiata sottostante la pergola fotovoltaica, adatta ad accogliere l’area didattica informale all’aperto, l’area relax, ma anche eventi aperti alla comunità. 
Sostenibilità: l’edificio, realizzato con materiali naturali e strutture in legno, assicura anche la massima efficienza energetica. L’isolamento termico, le vetrate ad alte prestazioni, il tetto verde, l’apporto solare e l’illuminazione naturale (modulabili con tende a controllo solare) sono associati ad impianti ad alta efficienza che garantiscono il sostentamento energetico dell’edificio: pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo per il riscaldamento a pavimento e per l’acqua sanitaria. 
Inoltre, la permeabilità garantita dal suolo verde e il tetto giardino mitigano gli effetti delle bombe d’acqua; Una cisterna d’acqua piovana posta sotto il campo di basket assicura il fabbisogno irriguo.
Oltre al tetto giardino, di esclusiva pertinenza della scuola, al suolo, un percorso sinuoso unisce le otto stazioni attrezzate per l’attività fisica, ricreativa e didattica (con parete per l’arrampicata). 
L’arena costituita dal campo di basket all’aperto e le tribune, può collegarsi con la palestra grande apribile, costituendo un grande spazio polivalente per eventi ad uso della comunità.