a3
a2
a4
04 schema giallo
05
a5
a1
3
2
1
4
ANTE OP
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
ANNO: 2023
DESCRIZIONE: Casa Alberto
LOCATION: ROMA
COMMITTENTE: privato
COLLABORATORE: 


DOWNLOAD:

PUBBLICAZIONI:

A Roma, nei pressi del Verano, questa abitazione di poco più di 80 mq è stata oggetto di un intervento radicale che ha consentito di dare risposta alle numerose richieste della famiglia che la abitava.
Caratterizzata da soffitti bassi, travi e pilastri particolarmente ingombranti, e soprattutto finestre con altezze ridotte rispetto al consueto, si presentava come uno spazio compresso e opprimente, particolarmente buio nonostante il piano alto e l’esposizione dell’edificio.
La precedente disposizione, con un piccolo soggiorno, due stanze da letto e soprattutto un unico bagno, non garantiva sufficienti spazi per tutti e soprattutto un ambiente gradevole e funzionale dove vivere. La richiesta del committente è stata chiara, rendere, se possibile, vivibile la casa per i genitori e i figli, garantendo a tutti il proprio spazio.
In questo intervento, più che in altri, l’aspetto funzionale è stato predominante. Attraverso una consistente demolizione, il progetto ha ridisegnato, calibrando al centimetro, l’abitazione, garantendo ad ognuno il proprio spazio. Tre camere da letto, una per ogni figlio, e finalmente due bagni oltre ad un ampio soggiorno che si allunga affondando con continuità e in profondità sino ad inglobare interamente l’ingresso dell’abitazione, recuperando il massimo della superficie disponibile. Lo spazio ottenuto, più ampio e continuo, ha beneficiato inoltre di un ampliamento della finestra esistente che risultava essere totalmente insufficiente, garantendo così una maggiore luminosità e qualità di vita agli abitanti. L’angolo cottura è ampio e separabile con un grande pannello scorrevole che ne garantisce, all’occorrenza, il parziale o totale occultamento.   Ulteriore nota che aggiunge comfort abitativo è il riscaldamento radiante il quale è stato realizzato con un sistema non tradizionale che non ha implicato impegnative demolizioni.