ANTE OP
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
ANNO: 2023
DESCRIZIONE: Guest House
LOCATION: ROMA
COMMITTENTE: privato
COLLABORATORE:
DOWNLOAD:
PUBBLICAZIONI:
Questa piccola abitazione nei pressi di villa Ada in Roma, pur se in ottimo stato e recentemente ristrutturata, è stata oggetto di un intervento piuttosto radicale volto a ridefinirne totalmente il senso, assecondando le richieste del proprietario. Lo spazio era angusto e frazionato, la cucina separata e il soggiorno quasi inesistente, inoltre caratterizzato negativamente da due finestre alte che le conferivano uno sgradevole carattere di servizio.
Nonostante dimensioni estremamente limitate e forti vincoli di forma, attraverso limitate demolizioni si è potuta ottenere una nuova spazialità, recuperando un soggiorno più ampio e vivibile che visivamente si estende anche all’angolo studio della camera da letto, senza separazioni nette, ed oltre questo attraverso l’ampia finestra all’esterno, traguardando il verde.
L’intervento riduce al minimo l’impatto degli elementi funzionali dell’angolo cottura e dell’armadio che scompaiono e si integrano con l’involucro. Mentre invece, altri elementi, come il grande pannello scorrevole a tutta altezza che separa la zona notte, i radiatori e la nera lamiera ripiegata della libreria, assumono un valore di segno e intervengono nella composizione.
Le due finestre alte vengono modificate e integrate con l’involucro e divengono, da motivo di disturbo, elementi caratterizzanti e qualificanti lo spazio del soggiorno. L’una, viene caratterizzata con una vistosa strombatura, divenendo elemento plastico, l’altra, viene celata dietro una lastra opalina a tutta altezza, interrompendo la continuità dell’involucro con una sorgente luminosa diffusa, inondando di luce eterea l’ambiente.